Il cioccolato fa bene? Vediamo perché


Il cioccolato fa bene alla salute. È questa la sintesi di alcune ricerche scientifiche che hanno dimostrato come il cacao ha effetti benefici su cuore e aterosclerosi. Secondo questi studi infatti il cacao aiuta a prevenire “la formazione di placche di grasso all’interno delle pareti arteriose che, causando la chiusura progressiva delle arterie e quindi la riduzione del flusso di sangue, può portare all’infarto e all’ictus” come ha ribadito anche il professor Flavio Doni, responsabile del reparto di cardiologia del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro.



L’affermazione trova conferma ove nel cioccolato ci siano elevate percentuali di cacao. Più alta è la percentuale e maggiore sarà il beneficio per il cuore. Inoltre è bene non esagerare con l’assunzione del cioccolato per evitare di ingerire troppe calorie perché se si ingrassa i sopracitati benefici svaniscono. Secondo lo studio una dose giornaliera ideale è di 10-20 grammi di cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao.



I benefici dipendono dai flavonoidi, sostanza presente in larga parte nel cacao. Questi “agiscono proteggendo e mantenendo sano l’endotelio, cioè il sottile rivestimento dei vasi sanguigni. Quando l’endotelio viene alterato, il rischio di aterosclerosi e infarti aumenta”continua Doni. I flavonoidi inoltre favoriscono l’abbassamento dell’ipertensione.

Ma le proprietà benefiche del cioccolato non finiscono qui. Esso è anche tonico e afrodisiaco e grazie ai suoi polifenoli, flavonoidi e tannini, vengono combattuti i radicali liberi. Si calcola che il potere antiossidante del cacao è di circa 4-5 volte superiore a quello del té nero e di 2-3 volte superiore a quello del té verde e del vino. Da alcuni viene anche definito “medicina dell’amore” in quanto aumenta il desiderio sessuale in entrambi i sessi.



Il cioccolato è inoltre antidepressivo e anti-stress grazie alla presenza di feniletilamina (il cosiddetto “ormone del piacere”). Il cacao poi stimola neurotrasmettitori come serotonina, endorfine eanandamide che vanno ad influenzare positivamente il nostro stato d’animo. Quest’ultimo infatti va a stimolare la percezione sensoriale e le sensazioni di euforia.



Il cioccolato è anche indicato quando si svolge attività fisica. Considerato infatti anti-fatica e anti-stanchezza grazie alla presenza di magnesio, ferro, fosforo, vitamine E, B1 e B2, è inoltre indicato in quanto possiede molte calorie.

Popular Today
Come Risparmiare sull'Elettricità in Casa
Read more
VENE VARICOSE: 10 RIMEDI NATURALI PER ALLEVIARE I SINTOMI E MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE
Read more
I metodi tradizionali di trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio
Read more
7 ricette frullato per la perdita di peso
Read more
Come rimuovere le rughe dal viso?
Read more
Micosi della pelle e delle unghie
Read more
5 CIBI E RIMEDI NATURALI CHE AIUTANO A TORNARE IN FORMA
Read more
Funghi ai piedi e alle unghie
Read more

Never Miss A Post!